Previous Next

Shabby Fusion

Shabby Fusion

Per relooking in stile shabby, alla lettera “trascurato elegante”, si intende la trasformazione di mobili e ambienti attraverso una particolare tecnica di colorazione. Le tinte pastello di aspetto “polveroso”  DSC0007ricreano in modo artigianale la patina del tempo che avevano i vecchi mobili della nonna ricreando la poesia dell'oggetto ridipinto più volte e consumato dall'uso quotidiano.

Non solo moda e tendenza

Nonostante lo shabby stia conquistando il mondo con la sua elegante sobrietà, ritengo che non sia confinabile entro i canoni di una moda passeggera o di un'effimera tendenza stilistica. E sarebbe riduttivo parlare di riciclo. Lo shabby è un'autentica nuova vita per vecchi oggetti magari relegati in soffitta perché tristi ed inguardabili. Un recupero poetico di ciò che abbiamo già. È una risposta sensibile, intelligente ed ecologica al consumismo basato sullo spreco e sull'abbandono di oggetti che hanno ancora tantissimo da raccontarci e che nel loro riutilizzo mantengono funzionalità e comfort.

Il metodo Shabby

 DSC0038Le tecniche di trasformazione shabby sono svariate. La tecnica base consiste in un particolare sistema di stesura del colore a più strati e nella sapiente abrasione controllata di strati di pigmento. È esattamente ciò che conferisce all'oggetto quel particolare aspetto di “consunto dal tempo” che è attualmente una delle tendenza più raffinate dell'interior design. L'approfondimento serve a caratterizzare l'oggetto attraverso diversi metodi decorativi e/o anticanti quali stencil, trasferimento d'immagine, patine e cosi via, che gli restituiranno una nuova vita rendendolo unico.

Quali oggetti posso trasformare con questo metodo? Praticamente tutti e di qualsiasi materiale: legno, laminati, metallo, vetro, ceramica, plastica, pelle. La tecnica artigianale dello shabby nonostante le apparenze, non si presta all'improvvisazione "fai da te".

Per me è stata il frutto dell'apprendimento di un know-how specifico oltre che di passione e dedizione. Sino a consolidare un insieme di conoscenze preziose. Questo mi consente di dedicarmi alla valutazione e realizzazione di un numero esiguo di richieste di trasformazioni che potreste propormi. Ogni oggetto è a sé. Data la propria epoca, storia, età, condizioni, scelte e trattamenti da apportargli ...tempo e attenzione da dedicargli. Questo è il segreto delle mura parlanti: ascolto, evocazione, poesia... Fin dentro la tua casa.